La casa delle idee
La ristrutturazione di questo piccolo appartamento in via Saragozza a Bologna ha cercato di cogliere al volo lo spirito e il gusto dei suoi entusiasti (ed entusiasmanti) committenti, cercando di conservare l’identità della casa rendendola allo stesso tempo funzionale e contemporanea.
L’esigenza del committente, un’associazione che lavora con ragazzi affetti da disabilità, era utilizzare l’appartamento per realizzare un bad and breakfast da far gestire ai suoi utenti.
Gli ambienti risultano subito accoglienti, vissuti e caldi.
Si è cercato di rendere riconoscibile ogni singolo spazio lavorando sul recupero dell’esistente, sullo studio del dettaglio, del contrasto e del colore e sono state studiate soluzioni che rendono la casa perfetta per ospitare l’avventuriero, arrivando ad un risultato eterogeneo, originale e pieno di personalità.
La committenza aveva esigenza di utilizzare uno spazio di risulta completamente fuori squadro all’interno dell’appartamento, inserendo un elemento funzionale sia all’accoglienza dei visitatori del bad and breakfast sia all’utilizzo come scrivania, con la limitazione di un budget limitato.
Occorreva realizzare un elemento su misura per adattarsi all’irregolarità della muratura storica.
La forte simpatia verso il committente ci ha portato a metterci in gioco in prima persona, realizzando noi stessi questo complemento di arredo.